Fornitura e commercio motoriduttori

Il concetto applicativo e costruttivo dei motoriduttori è lo stesso dei singoli riduttori

In questo caso viene accoppiato direttamente con una flangia un motore elettrico in corrente alternata oppure in corrente continua rendendolo così un corpo unico.

SERIE R - riduttori a ingranaggi cilindrici

Sono motoriduttori coassiali versatili con alto grado di rendimento che coprono un’ampia gamma di rapporti di riduzione e combinano coppia in uscita e spazio di installazione. Si tratta di motoriduttori leggeri rapportati alla coppia trasmessa e in termini di velocità in uscita, capaci di mantenere sempre un alto livello di efficienza.

Grazie al sistema di componibilità modulare, è possibile creare motoriduttori serie R mediante accoppiamento di:

  • motore trifase+ riduttore, formando un Motoriduttore a ingranaggi cilindrici (R…DR…)
  • servomotore+riduttore, formando un Servomotoriduttore a ingranaggi cilindrici (R...CMP…)
  • Coppie in uscita da 50 a 18000Nm (6 a monostadio, 15 a due/tre stadi)

Esecuzioni possibili: R/RX

  • uno o multi stadio
  • Forme costruttive B3, B5, B35
  • Esecuzione anche a gioco ridotto.

Disponibili anche opzioni:

  • Esecuzione MOVIMOT: riduttore Serie W completo di Inverter
  • Esecuzione MOVI-SWITCH: riduttore serie W completo di funzione di commutazione e protezione integrata.
  • Esecuzione con freno elettromagnetico azionato in corrente continua. Si tratta di un freno che viene azionato automaticamente quando gli viene tolta l’alimentazione, in questa condizione l’ancora mobile presente all’interno mediante delle molle viene spinto andando a premere sul disco freno immobilizzandolo.
    Sono disponibili 2/3 taglie per ogni motore con la possibilità di scegliere tra varie coppie frenanti e molteplici tensioni di alimentazione.
SERIE F - motoriduttori ad assi paralleli

Sono motoriduttori in cui l’albero lento di uscita è assiale all’albero di ingresso ma parallelo, ideali per posizionamento in spazi di installazione limitati o angusti in quanto la costruzione della carcassa è molto più stretta rispetto alle altre tipologie.

La compattezza della costruzione non influisce sul rendimento che rimane elevato, rendendo questa tipologia di motoriduttore molto adatta ad essere impiegata nel campo dei processi anche grazie al fatto di avere un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Grazie al sistema di componibilità modulare, è possibile creare motoriduttori serie F mediante accoppiamento di:

  • motore trifase+ riduttore, formando un Motoriduttore a ingranaggi cilindrici (F…DR…)
  • servomotore+riduttore, formando un Servomotoriduttore a ingranaggi cilindrici (F...CMP…)
  • Coppie in uscita da 130 a 20000 Nm

Esecuzioni possibili:

  • B3/B5/B14
  • Albero pieno o albero cavo oppure con boccola di serraggio
  • Esecuzione a gioco ridotto.

Disponibili anche opzioni:

  • Esecuzione MOVIMOT: motoriduttore Serie F completo di Inverter
  • Esecuzione MOVI-SWITCH: motoriduttore serie F completo di funzione di commutazione e protezione integrata.
  • Esecuzione con freno elettromagnetico azionato in corrente continua. Si tratta di un freno che viene azionato automaticamente quando gli viene tolta l’alimentazione, in questa condizione l’ancora mobile presente all’interno mediante delle molle viene spinto andando a premere sul disco freno immobilizzandolo.
    Sono disponibili 2/3 taglie per ogni motore con la possibilità di scegliere tra varie copie frenanti e molteplici tensioni di alimentazione.
SERIE K - motoriduttori a coppia conica

Trattasi di motoriduttori ortogonali, che associano la potenza di azionamento alla compattezza delle dimensioni (il più alto della gamma in riferimento a questo rapporto coppia trasmessa/dimensioni) con un alto rendimento di coppia in entrambe le direzioni per qualsiasi velocità in entrata. Versatili per applicazioni di ogni genere a livello internazionale.

I motoriduttori serie K sono estremamente affidabili in termini di manutenzione (garantendo intervalli lunghissimi tra una manutenzione e l’altra), dal momento che la loro durata di servizio è molto estesa e che la dentatura dell’ingranamento è costruita in modo tale da non subire l’usura. Questi motoriduttori sono spesso impiegati in applicazioni per la costruzione di macchinari.

Grazie al sistema di componibilità modulare, è possibile creare motoriduttori serie K mediante accoppiamento di:

  • motore trifase+ riduttore, formando un Motoriduttore a ingranaggi cilindrici (K…DR…)
  • servomotore+riduttore, formando un Servomotoriduttore a ingranaggi cilindrici (K...CMP…)
  • da K..37 a K..187 a tre stadi (per velocità di uscita bassissime)
  • da K..19 a K..49 a due stadi (per alto livello di efficienza)
  • Coppie in uscita da 50 a 53000Nm

Esecuzioni possibili:

  • B3/B5/B14 (b14 solo per i tre stadi)
  • Albero pieno o albero cavo oppure con boccola di serraggio
  • gioco ridotto

Disponibili anche opzioni:

  • Esecuzione MOVIMOT: motoriduttore Serie K completo di Inverter
  • Esecuzione MOVI-SWITCH: motoriduttore serie K completo di funzione di commutazione e protezione integrata
  • Esecuzione con freno elettromagnetico azionato in corrente continua. Si tratta di un freno che viene azionato automaticamente quando gli viene tolta l’alimentazione, in questa condizione l’ancora mobile presente all’interno mediante delle molle viene spinto andando a premere sul disco freno immobilizzandolo.
    Sono disponibili 2/3 taglie per ogni motore con la possibilità di scegliere tra varie coppie frenanti e molteplici tensioni di alimentazione.
SERIE S - motoriduttori a vite senza fine

Si tratta di motoriduttori ortogonali caratterizzati da una costruzione meccanica estremamente semplice con vite senza fine e ruota elicoidale ma con una coppia di ingranaggi iniziali (pre-coppia) che ne determina anche l’alta efficienza e il basso costo se raffrontati all’altra gamma ortogonale della serie K.

Questi motoriduttori vantano un minimo ingombro, poiché regolabili in termini di rapporto coppia/velocità. La linearità della trasmissione della potenza dei motoriduttori serie S consente un funzionamento silenzioso e uniforme: il passaggio della potenza da albero in entrata attraverso albero a vite senza fine ammortizza di molto l’inquinamento acustico.

Grazie al sistema di componibilità modulare, è possibile creare motoriduttori serie S mediante accoppiamento di:

  • motore trifase + riduttore, formando un Motoriduttore a ingranaggi cilindrici (S…DR…)
  • servomotore + riduttore, formando un Servomotoriduttore a ingranaggi cilindrici (S...CMP…)
  • Coppie in uscita da 92 a 4000Nm

Esecuzioni possibili:

  • B3/B5/B14
  • Albero pieno o albero cavo oppure con boccola di serraggio

Disponibili anche opzioni:

  • Esecuzione MOVIMOT: motoriduttore Serie S completo di Inverter
  • Esecuzione MOVI-SWITCH: motoriduttore serie S completo di funzione di commutazione e protezione integrata
  • Esecuzione con freno elettromagnetico azionato in corrente continua. Si tratta di un freno che viene azionato automaticamente quando gli viene tolta l’alimentazione, in questa condizione l’ancora mobile presente all’interno mediante delle molle viene spinto andando a premere sul disco freno immobilizzandolo.
    Sono disponibili 2/3 taglie per ogni motore con la possibilità di scegliere tra varie coppie frenanti e molteplici tensioni di alimentazione.
SERIE W Spiroplan - motoriduttori ortogonali

Sono i motoriduttori più piccoli ma con alte prestazioni di potenza e velocità. Come in altri casi, anche i serie W sono dotati di ingranaggi non soggetti a usura in quanto la trasmissione della coppia avviene per rotolamento degli ingranaggi (come sul coppia conica ma che è molto più costoso) e non tramite strusciamento come avviene nel vite senza fine.

La speciale combinazione di materiali in acciaio degli ingranaggi e alluminio della carcassa, consente di ridurre gli ingombri, di garantire tempi di manutenzione molto dilatati l’uno dall’altro e basse emissioni rumorose.

Grazie al sistema di componibilità modulare, è possibile creare motoriduttori serie W mediante accoppiamento di:

  • motore trifase+ riduttore, formando un Motoriduttore a ingranaggi cilindrici (W…DR…)
  • servomotore+riduttore, formando un Servomotoriduttore a ingranaggi cilindrici (W...CMP…)
  • Coppie in uscita fino a 600 Nm

Esecuzioni possibili:

  • B5/B14
  • Albero pieno o albero cavo
  • Montaggio dell’adattatore o albero in entrata libero

Disponibili anche opzioni:

  • Esecuzione MOVIMOT: motoriduttore Serie W completo di Inverter
  • Esecuzione MOVI-SWITCH: motoriduttore serie W completo di funzione di commutazione e protezione integrata
  • Esecuzione con freno elettromagnetico azionato in corrente continua. Si tratta di un freno che viene azionato automaticamente quando gli viene tolta l’alimentazione, in questa condizione l’ancora mobile presente all’interno mediante delle molle viene spinto andando a premere sul disco freno immobilizzandolo.
  • Sono disponibili 2/3 taglie per ogni motore con la possibilità di scegliere tra varie coppie frenanti e molteplici tensioni di alimentazione.
SERIE RM

Sono riduttori ad ingranaggi cilindrici derivati dalla serie R con mozzo d’uscita prolungato, sono Ideali per le applicazioni di miscelazione.

  • offrono rapporti di riduzione fino a i = 289,74 ...
  • Permettono carichi radiali ed assiali e momenti flettenti

Grazie al sistema di componibilità modulare, è possibile creare motoriduttori serie R mediante accoppiamento di:

  • motore trifase+ riduttore, formando un Motoriduttore a ingranaggi cilindrici (RM…DR…)

Esecuzioni possibili:

  • Esecuzione MOVIMOT: riduttore Serie W completo di Inverter
  • Esecuzione MOVI-SWITCH: riduttore serie W completo di funzione di commutazione e protezione integrata.
  • Esecuzione con freno elettromagnetico azionato in corrente continua.
    Si tratta di un freno che viene azionato automaticamente quando gli viene tolta l’alimentazione, in questa condizione l’ancora mobile presente all’interno mediante delle molle viene spinto andando a premere sul disco freno immobilizzandolo.

Disponibili anche opzioni:

  • Sono disponibili 2/3 taglie per ogni motore con la possibilità di scegliere tra varie coppie frenanti e molteplici tensioni di alimentazione.