Motori e articoli per ambienti ATEX

Motori elettrici ATEX - Serie “RL”
Motori elettrici antideflagranti di dimensioni standard in alluminio con altezza d’asse da 56 a 160 trifase, da 56 a 100 monofase, 2 , 4, 6, 8 poli e doppia polarità. Per impianti di sicurezza di superficie con presenza di gas, vapori e polveri, di categoria 2, idoneo per zona 1 e 21. Adatti per uso da inverter anche con servoventilazione e PTC. Modo di protezione Ex d IIC, Ex d IIB, Ex de IIC Motore componibile, tramite l’applicazione diretta sulla carcassa di piedi e flange, può essere configurato nelle varie forme costruttive B3, B5, B14, B34, B35 utilizzando un’unica piattaforma costruttiva.

Motori elettrici ATEX - Serie MIA
Motori elettrici AC di tipo unificato IEC, nelle grandezze da 56 a 160, per zone classificate: • Ex-e II-2G zona 1-2-21-22 (sicurezza aumentata) • Ex-na II-3G zona 2-22 (anticintilla).

Motori ADPE per dispenser di carburante
Motori antideflagranti con metodo di protezione Ex d IIB, progettati per essere installati all’interno dei dispenser di carburante, per tale ragione la scatola morsettiera è posizionata nella parte posteriore del motore mentre la ventola di raffreddamento è posizionata nella parte anteriore.

Serie C antideflagranti in corrente continua
Motori a corrente continua antideflagranti a prova di esplosione, regolarmente certificati ed omologati dal CESI (Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano). Costruiti secondo le normative CENELEC EN 50.014, modo di protezione “d”. Potenze da 0.5 a 45Kw con conformità alla Direttiva 94/9/CE “ATEX” Gruppo II, Categoria 2G . 7 altezze d’asse (da 112 a 280) Disponibili fino a 110kW (con certificato EEXd, ma senza conformità alla Direttiva 94/9/CE “ATEX”).

Riduttori ATEX SEW EURODRIVE
Motoriduttori e motori con protezione antideflagrante esclusivamente in conformità alla norma ATEX. Fornibili per categorie: • II2G• II2D• II3G-D• II3D per l’impiego nelle zone 1, 21, 2 e 22.

Pressacavi ATEX
– KU – pressacavi per cavi non armati
– KM – pressacavi per cavi non armati con testina femmina
-KA – pressacavi per cavi armati a doppia tenuta
Detti prodotti vengono utilizzati in zone con pericolo di esplosione.
Si possono assemblare su apparecchiature elettriche quali lampade, custodie, motori elettrici ed altro.
Grado di protezione :
Ex d IIC Gb ; Ex e IIC Gb per pressacavi serie KU – KM – KA
Ex d I Mb ; Ex e I Mb solo per pressacavi serie KA
Gruppo :II 2GD per pressacavi serie KU – KM – KA I M2 solo per pressacavi serie KA.