Ottimizzazione dei sistemi di automazione industriale

Maggior capacità di raffreddamento e integrazione nei moduli di costruzione dell'impianto

Grazie allo sviluppo di nuovi sistemi tecnologici avanzati, utilizzare un sistema di azionamento decentralizzato negli impianti di automazione industriale ci permette di ottenere dei benefici significativi sia nell’ottimizzazione degli spazi piuttosto che nella semplificazione degli impianti cablati.

SERIE Movimot

Motoriduttore con convertitore di frequenza

La combinazione tra inverter e motoriduttore copre un campo di potenza da 0.37kW a 4.0kW ed è disponibile in ogni versione e forma costruttiva dei motoriduttori standard. Semplice nella messa in servizio, richiede solo un minimo spazio addizionale rispetto ai motoriduttori standard.

La tecnica di collegamento MOVIMOT® permette un’installazione veloce e senza inconvenienti, una distribuzione a T per 400 V, 24 V e i segnali di comando sono integrati nel dispositivo. Inoltre vi è un vasta gamma di distributori di campo e di cavi ibridi preconfezionati che garantiscono per ogni impianto la topologia di installazione ideale.

Gli azionamenti MOVIMOT® con cavo ibrido collegato si collegano rapidamente al distributore di campo e sono subito pronti al funzionamento. In caso di assistenza si estrae il connettore senza pericolo e senza avere particolare esperienza, si sostituisce l'azionamento e si ripristina rapidamente il collegamento – ideale per tutti gli impianti ai quali si richiede un'alta disponibilità.

Oltre a quella standard è possibile configurare l’unità anche in esecuzione tecnologica, atta ad accedere al modulo applicativo come ad esempio il posizionamento semplice.

Caratteristiche salienti:

  • Convertitore di frequenza con controllo motore vettoriale
  • Protezione completa motore
  • Gestione del freno
  • Temperatura ambiente da -30°C o -20°C sino a +40°C
  • Controllo mediante segnali binari Ingressi per Orario/Stop, Antiorario/Stop, commutazione del riferimento, relè di segnalazione a potenziale zero, riferimenti fissi, rampe per accelerazione e ritardo
  • Controllo mediante comunicazione bus di campo con o senza minicomando

MOVIMOT® è conforme a ATEX per i gruppi di apparecchi II nella categoria 3D per impiego in zona 22, (polveri non conduttrici).

SERIE Movigear

Sistema di azionamento meccatronico

Unità costituita da motore, riduttore e azionamento elettronico, ideale per applicazioni decentralizzate.

Grazie alla struttura compatta con l'integrazione dei componenti quale motore sincrono ad eccitazione permanente, riduttore ed elettronica di regolazione, il MOVIGEAR® è perfetto per l’utilizzo efficiente nella tecnica di trasporto.

MOVIGEAR® è disponibile in due grandezze e in tre classi di potenza elettriche per complessivamente 4 varianti di comunicazione. La soluzione MOVIGEAR®, grazie alla flessibilità di utilizzo e all’alta efficienza è completa e altamente performante. Questa consente una riduzione delle varianti, dal momento che il campo di velocità con coppia continua costante e coppia di sovraccarico, permette una variante per molte soluzioni.

Nella sua versione standard MOVIGEAR soddisfa già le direttive Hygienic Design e lo si può utilizzare in clean room.

Esiste poi una particolare versione di MOVIGEAR ideale per essere istallata in ambienti umidi, dotata quindi di protezione IP66, rivestimento HP200 ecc.. ecc..

Motoriduttori a bassa tensione con elettronica a bordo

Le esigenze della logistica di consumo e anche di quella industriale stanno cambiando. I tempi di elaborazione degli ordini diventano sempre più brevi e le dimensioni dei contenitori diventano sempre più piccole.
Allo stesso tempo, la logistica di fabbrica e di conseguenza la tecnica di magazzino diventano sempre più flessibili, i moduli di trasporto più piccoli e la tecnica di trasporto sempre più mobile.

I veicoli a navetta stanno sostituendo i sistemi rigidi in alcuni settori, in poche parole la logistica e la tecnica di magazzino stanno cambiando. A seguito di questi cambiamenti, il grado di automazione sta aumentando e lo spazio di installazione dei motoriduttori si sta riducendo.

La tecnica di azionamento gioca un ruolo particolarmente importante nei sistemi mobili. Pertanto, anche i sistemi di azionamento corrispondenti devono diventare più decentralizzati, compatti e leggeri e disporre del collegamento alla rete per soddisfare questi requisiti in modo efficiente.

Gli azionamenti compatti decentralizzati a bassa tensione rispondono esattamente a questi requisiti.

I motoriduttori sono costituiti da un motore compatto con alimentazione di tensione a 48 VDC. I riduttori ortogonali epicicloidali, ortogonali ed epicicloidali compatti sono adatti a questo scopo. Combinati, forniscono una soluzione di azionamento dal design compatto per sistemi decentralizzati.

I motori compatti sono motori a rotore interno a commutazione elettronica con elevata densità di potenza e dinamica. I motori sono dotati di un’elettronica di controllo completamente integrata con interfaccia analogica e digitale. Queste interfacce possono essere parametrizzate tramite un’interfaccia di ingegnerizzazione RS485.

Ciò consente agli utenti di utilizzare i motori in modo flessibile e di adattarli alle diverse applicazioni.